ASOLA SOSTIENE LO SPORT, L’EVENTO

ASOLA SOSTIENE LO SPORT, L’EVENTO

Sabato 21 maggio, presso il Palazzetto del Centro Sportivo Schiantarelli di Asola (MN), si è tenuta la manifestazione “La città di Asola sostiene lo sport”. 

Due i momenti chiave della rassegna: l’inaugurazione dei lavori di rinnovo degli impianti del Centro Schiantarelli e la premiazione delle Associazioni Sportive per i meriti sportivi e per la resilienza dimostrata durante il periodo della pandemia. 

A moderare gli interventi l’Assessore del Comune di Asola Ambra Moretti

Sono intervenuti:

  • Giordano Busi – Sindaco di Asola
  • Fabio Marconato – Presidente della SSD Schiantarelli
  • Mattia Di Vito – Consigliere Provinciale con delega allo sport
  • Don Daniele Stanghellini – Vicario parrocchiale nell’Unità Pastorale di Asola
A seguire, sono state premiate le Associazioni Sportive Asolane per i meriti conseguiti e per la resilienza dimostrata in questi anni di difficoltà. In particolare, sono stati chiamati i Presidenti delle singole Associazioni insieme all’atleta o al gruppo premiato, in un simbolico passaggio del premio. 
 
Le Associazioni premiate sono state le seguenti: 
 
AssociazionePresidentePremiatoMotivazione
A.C. Asola Calcio A.S.D.Massimo TozzoDario BalzaniDa vent’anni, Dario Balzani è responsabile del settore giovanile dell’Asola Calcio. Con la sua attività ha contribuito allo sviluppo della società ampliando il settore giovanile con enormi successi in tutte le categorie.
A.S.D. Asola NuotoAndrea SoletiFlorian RossiFlorian Rossi, classe 2006, ha ottenuto la medaglia di bronzo al campionato nazionale giovanile di fondo, nella categoria ragazzi, svoltosi a Riccione in aprile 2022.
A.S.D. Kodokan Judo AsolaArnalda PasqualiniMirco BettelliMirco Bettelli, classe 2007, ha ottenuto la qualifica di Campione Regionale Esordienti B, che lo ha visto competere con i migliori rappresentanti dei gruppi sportivi Regionali Lombardi e gruppi sportivi militari.
A.S.D. Le CampagneSarah AppelLe amazzoni e Cavalieri del Team “Le Campagne”Durante l’anno sportivo 2020, in piena pandemia, le amazzoni e i cavalieri del Team Le Campagne, grazie alle loro prestazioni di squadra nel Campionato Lombardo ACSI di salto ostacoli, si sono classificati ai primi posti, aiutando la Presidente e Istruttrice Federale Sarah Appel a vincere l’ambito premio “Diamante” come miglior istruttrice.
A.S.D. Pallavolo Asola RemedelloNicola CavallariLa squadra maschile neopromossa in serie BLa squadra maschile di serie C neopromossa in serie B Nazionale, ha dominato il campionato da novembre in poi con 18 vittorie consecutive.
A.S.D. Sala d’Arme dell’AppesoFrancesco ViolaIl Gruppo organizzatorePer la costanza, la tenacia e la resilienza dimostrata durante il periodo pandemico, portando avanti l’attività di scherma storica con impegno e dedizione.
A.S.D. STEP Scuola di Danza

Paola Gozzi

Lo staff

Per la professionalità dimostrata durante la crisi pandemica, lo staff della scuola ha organizzato lezioni di danza e due spettacoli da remoto, permettendo così agli allievi di continuare il proprio percorso formativo.
A.S.D. Tennistavolo AsolaDonato RadiceLa squadra maschile di serie C2Per il costante impegno profuso negli ultimi anni. Dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria, la squadra ha ottenuto il miglior risultato possibile con il primo posto in classifica e la vittoria del proprio girone con due giornate di anticipo.
In Giugno parteciperanno ai play off con il difficile obiettivo di conquistare la promozione nella Serie C1 Nazionale.
ALLINCLUSIVE TEAM A.S.D.Marco Piazza (presidente)
Ritira: Maria Zinetti (tecnico team) 
Gli atleti del teamTutto il team, gli atleti, i tecnici, le famiglie e i partner hanno avuto la forza di non interrompere mai gli allenamenti, seguendo le indicazioni online degli esercizi guidati dal direttivo di Special Olympics Italia e dai tecnici del team Maria Zinetti e Luciano Atti.
Il risultato del loro costante impegno è stata la partecipazione agli Smart Games di Special Olympics a livello nazionale a cui è seguita la premiazione il 2 ottobre 2021 presso l’IC di Asola.
Il team ha ripreso le proprie attività partecipando recentemente ai Giochi regionali di atletica a Codogno portando importanti successi (diverse medaglie d’oro) e ai primi di giugno parteciperanno ai Giochi nazioni di atletica a Torino…
un grosso in bocca al lupo!
CICLO CLUB ASOLA A.S.D.Alessandro Verdi
(Vice presidente)
Tutti i soci del clubNonostante le difficoltà del periodo, i soci del club hanno saputo mantenere alta la loro passione per il ciclismo, riprendendo appena possibile gli allenamenti di gruppo.

MOTOCLUB ASOLA A.S.D.

Simone RestoriTutti i sociPer la resilienza dei soci, dimostrata nella tenacia alla ripresa e al mantenere attivo il Club dopo il periodo pandemico.
PBA Basket Lions del Chiese

Graziano Rubes

Il DirettivoDopo lo stop forzato di oltre un anno, dal febbraio 2020 al maggio 2021, grazie alle attività del team dirigente si è mantenuto costante il numero degli agonisti e si è cercato di coinvolgere nuovi giovani nelle squadre di minibasket.
Un ringraziamento speciale a Graziano Rubes, per i 50 anni nel mondo del basket, dal 2009 presidente della PBA Basket Lions del Chiese.
PEDALE CASTELNOVESE A.S.D. E SCUOLA DI CICLISMO MINCIO-CHIESE A.S.D.Renato MorelliMarco Bertoletti

Inizia a praticare ciclismo a livello agonistico da giovanissimo, approdando a
14 anni al Pedale Castelnovese, fino ad oggi, per ben 30 anni nella squadra della Famiglia Moreni.
Nella sua carriera ha vestito la maglia rosa al Giro d’Italia dilettanti vincendo nel 2004 la tappa di Ravenna.
Dal 2005 ricopre con competenza, professionalità e successo il ruolo di direttore tecnico nella Scuola Ciclismo Mincio Chiese.

Un riconoscimento per il legame con il sodalizio di Castelnuovo e per la sua sensibilità e capacità di ascoltare i giovani atleti e accompagnarli nella loro crescita personale e sportiva.

Sci Club Asola Sci A.S.D.Claudio PizzichemiGiancarlo CavagnoliPer la dedizione dimostrata negli anni all’associazione e per aver diffuso e promosso la pratica dello sci e degli sport invernali anche fra i giovanissimi, in collaborazione con le scuole del territorio.
SSD Schiantarelli Asola AtleticaFabio MarconatoStefano Mutti e Stefano Spiezia e i membri della squadra di atleticaDopo parecchi anni, nel 2019 è ritornata l’atletica ad Asola. Nell’anno sportivo 2021/22, per la prima volta, i giovanissimi atleti sono riusciti a partecipare a manifestazioni ufficiali, arrivando secondi al trofeo provinciale CSI di corsa campestre.
La squadra ha partecipato con più di trenta atleti di elementari e medie alla gara regionale di Casalmaggiore, dove ha ottenuto quattro medaglie e ottimi piazzamenti.
SSD Schiantarelli Asola Ginnastica ArtisticaFabio MarconatoLe squadre maschili e femminili

Tutte le atlete, agoniste e dei corsi base, di ogni età, hanno dimostrato grande impegno nelle gare di qualificazione fino alle finali nazionali, ottenendo sempre ottimi risultati.
Hanno saputo dimostrare che, nonostante le difficoltà, uniti si vince sempre.

SSD Schiantarelli Asola Nuoto

Fabio Marconato

Giulia Belicchi

Ha conquistato il titolo regionale CSI nella gara dei 50 metri a rana, ottenendo la qualifica per la finale dei campionati italiani
SSD Schiantarelli Asola Triathlon

Fabio Marconato

Il gruppo organizzatore del XIII Triathlon Sprint Città di AsolaIl gruppo, nonostante il momento di difficoltà causato dalle restrizioni vigenti per il contenimento del Covid 19, dopo due anni di fermo, ha saputo organizzare con successo e grande soddisfazione una gara con 300 partecipanti.
SSD Schiantarelli Asola Volley

Fabio Marconato

Squadra Under 17 femminileDurante la scorsa stagione sportiva ha vinto il campionato Under 17 CSI di Cremona
SSD Schiantarelli Canoa Club AsolaFabio MiglioratiTiziano Rossini e Roberto Dall’AstaPer la discesa in canoa del fiume Po da Casalmaggiore a Venezia (400 km) e successivamente da Merano a Venezia (600 km) in kayak.
Tiziano Rossini, guida fluviale e istruttore FICT, e Roberto Dall’Asta, istruttore fluviale FICT, sono entrambi meritevoli di aver diffuso la passione per il canottaggio amatoriale e il rispetto dei fiumi.

SSD A.Schiantarelli Asola

Fabio Marconato

Direttore tecnico: Ercole Vecchi
tutto il direttivo
Nonostante le difficoltà che si sono presentate a seguito della pandemia, è stata garantita l’apertura del centro sportivo e lo svolgimento delle attività delle associazioni.
Senza dimenticare l’attività svolta in questi anni.